Il MEF ha comunicato la proroga dei versamenti da Unico e Irap 2015 per i contribuenti che esercitano attività con gli studi di settore. Sono inclusi anche i contribuenti minimi e i nuovi forfetari.
Il comunicato stampa del 9.6.2015 arrivato a ridosso delle scadenze, con la possibilità che possa essere prorogato anche il modello 730. L’immediata scadenza del modello 730/2015, se non verrà prorogata, è prevista per il 7 luglio 2015.
I soggetti che beneficeranno della proroga sono quelli che applicano gli studi di settore e in particolare:
Le persone fisiche (lavoratori autonomi e imprenditori) che svolgono un attività d’impresa o di lavoro autonomo e per le quali viene elaborato lo studio di settore.
Le persone fisiche che adottano il regime dei minimi con aliquota del 5% e il nuovo forfetario con l’aliquota del 15%.
I soggetti diversi quali le s.a.s., s.n.c., s.r.l., s.p.a.) e che non siano escluse dagli studi di settore per il superamento dei limiti dei ricavi di € 5.164.569,00
Rientrano anche i soggetti che operano cause di esclusione o di inapplicabilità dagli studi di settore.
I soggetti che non beneficiano della proroga ossia che non applicano gli studi di settore e in particolare:
le persone fisiche che non svolgono attività d’impresa o di lavoro autonomo, neppure tramite partecipazione a società o associazioni “trasparenti”;
i soggetti che applicano i parametri;
gli imprenditori agricoli titolari esclusivamente di reddito agrario;
i soggetti che nell’anno hanno superato i ricavi / compensi per € 5.164.569;
le persone fisiche che pur svolgendo attività d’impresa o di lavoro autonomo non sono stati elaborati gli studi di settore.
Predisponiamo per te il Modello Uniconline 2015 da presentare all’Agenzia delle Entrate. Contattaci senza alcun impegno per maggiori informazioni.