Il fondo microcredito FSE si rivolge a quasi tutti i soggetti, che rispettano determinate condizioni, quali: Donne di ogni età, giovani “under 35″, giovani disoccupati, inoccupati, inattivi, lavoratori in CIG, CIGS e mobilità, immigrati, disabili, studenti universitari, lavoratori svantaggiati, microimprese costituende o costituite (anche mediante spin-off da imprese), imprese del terzo settore (associazioni e cooperative sociali), costituende o costituite.
Con riferimento alle persone fisiche, i proponenti devono possedere i seguenti requisiti: essere cittadini dell’Unione Europea o immigrati in regola, aver compiuto 18 anni di età, non aver riportato condanne penali (416 bis, 648 bis e 648 ter), non avere il divieto a contrarre con la Pubblica Amministrazione.
In riferimento alle imprese, sotto qualsiasi forma (ditte individuali, società di persone e società di capitali) da costituire, nuove e anche già esistenti, le società devono possedere almeno la metà dei soci con almeno la metà di quote di partecipazione: Oltre al possesso dei requisiti di cui sopra in capo al titolare della ditta individuale e ai soci della costituenda/costituita società, microimprese costituende o costituite, imprese del terzo settore. La sede legale, amministrativa ed operativa deve essere nella regione in cui si fa richiesta, devono essere in regola con gli adempimenti amministrativi e fiscali. Le persone fisiche e giuridiche non devono aver ricevuto protesti, ipoteche legali e giudiziali, non trovarsi in difficoltà.
Le Attività sono quasi tutte finanziabili; Servizi al Turismo (anche Ristorazione e Bar), Tutela dell’ambiente, Servizi sociali e/o Culturali, Risparmio Energetico ed Energie Rinnovabili, Manifattura, Artigianato e valorizzazione di prodotti tipici locali, ICT, servizi multimediali, Informazione e Comunicazione, Commercio di prossimità, Attività professionali. L’importo finanziabile, va da un minimo di Euro 5.000,00 fino a un massimo di Euro 25.000,00, tutto erogato in un unica soluzione sotto forma di mutuo agevolatissimo in 5 anni a 60 rate mensili senza nessun interesse. la prima rata si restituisce dopo 7 mesi dall’erogazione della stessa. Non sono necessarie garanzie (tranne che per le società di capitali) e si possono finanziare sia Beni strumentali che spese di gestione o anche solo spese di gestione.
Rivolgiti allo studio Rivieccio Di Marco per toglierti qualsiasi dubbio, siamo commercialisti on line e lavoriamo su tutto il territorio Nazionale.