Abbiamo parlato di consulenza online, ma sarebbe più corretta definirla, in tal caso, una sintetica illustrazione di scopo, scadenze e modalità di pagamento di questa imposta recentemente introdotta dallo Stato.
Cos’è: La Tasi, o Tributo per i servizi indivisibili, è una tassa istituita dalla legge di stabilità del 2014 che racchiude tutti i servizi di cui beneficia la collettività: tra gli altri, polizia locale, protezione civile, viabilità, manutenzione del verde pubblico, tutela dell’ambiente, del territorio, degli immobili comunali, del patrimonio storico, artistico e culturale, pubblica illuminazione, socio-assistenziali, cimiteriali e relativi alla cultura e allo sport. Per maggiori info rivolgiti al sistema di commercialista telematico proposto da fiscalistafacile.it
Come si paga: Sono stati previsti due sistemi di autocertificazione, mediante modello F24 o conto corrente postale. Per una guida dettagliata nel calcolo dell’importo da pagare, contatta il team di commercialisti online di fiscalistafacile.it oppure recati presso lo studio commercialista Rivieccio.
Scadenze e proroghe: L’ultima data utile per adempiere al pagamento dell’imposta relativa al 2014 è stata il 16 dicembre. Tuttavia è stata prevista anche una forma di rientro per i morosi, attraverso il cosiddetto “ravvedimento”, con un ammontare differente di interessi a seconda del ritardo.
Per maggiori dettagli sul calcolo degli interessi accumulati o per altri tipi di consulenze, legali, fiscali o quant’altro, il consiglio non cambia: contatta gli esperti di fiscalistafacile.it