Velocizzare e automatizzare l’elaborazione e il registro della contabilità generale, questo è l’obiettivo delle principali imprese italiane, piccole, medie o grandi.
Come si raggiunge lo scopo? La soluzione viene offerta da moderni e ipertecnologici software gestionali, in grado di ridurre e ottimizzare al meglio tempi e costi di lavoro.
Il plus apportato da questi programmi gestionali è la capacità di fornire un supporto totale e assolutamente integrato, che va dalla semplice organizzazione di bolle e fatture alla creazione e catalogazione di schede clienti e prezzi di beni e servizi.
Nello specifico, un software gestionale adibito alla contabilità aziendale consente di:
- Gestire le scritture in prima nota;
- Gestire registri e liquidazione IVA;
- Stampare e riclassificare il bilancio contabile;
- Gestire le partite / scadenze.
Con oltre mezzo secolo di vita cibernetica alle spalle, i programmatori hanno indirizzato questi software verso una specializzazione sempre più mirata, nell’ottica di una crescente razionalizzazione del lavoro. Attualmente possiamo quindi distinguere e scegliere fra diversi programmi gestionali, in base al compartimento aziendale che essi vanno a coprire. Oltre al già citato software per la contabilità, si annoverano:
- Software per il magazzino;
- Software per la produzione;
- Software di analisi finanziaria;
- Software per il budgeting.
La rivoluzione 2.0 ha ufficialmente intaccato anche l’ambito amministrativo.