Con questo articolo cercheremo di offrirvi una consulenza legale online facendo un breve excursus sulle nozioni fondamentali da conoscere relativamente ai contratti di affitto. Un consulente legale virtuale risponderà ad una serie di domande utili quando ci accingiamo a stipulare un contratto di locazione.
Che cosa si intende per contratto di locazione?
Si tratta di un accordo contrattuale stipulato tra due parti, un locatore e un locatario. Il primo soggetto si impegna a garantire il godimento di un bene a favore del secondo, che da parte sua è tenuto a versare in cambio un canone periodico (di solito mensile).
Esiste un modello standard di compilazione per i contratti di locazione immobiliare?
No, però ci sono alcuni contenuti che si ripetono sistematicamente, quali l’indicazione delle parti (i due soggetti accordanti e i rispettivi dati anagrafici), la traccia relativa al bene dato in locazione (comprensiva di dati catastali), la dichiarazione APE (Attestazione di Prestazione Energetica).
Quali sono i principali obblighi del locatore?
Consegnare l’abitazione in buono stato, provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria della casa, consentire al beneficiario il pacifico godimento del bene durante la sua locazione.
Quali sono i principali obblighi del locatario?
Preservare il buono stato del bene locato, impegnandosi a restituirlo nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto.
Per una consulenza fiscale o una consulenza legale più approfondita, vi consigliamo di rivolgervi allo Studio Associato Rivieccio Di Marco, esperto gruppo commercialista (Via Nuova Marina, Napoli) che vi guiderà, con utili suggerimenti e preziosi consigli, in ogni fase del vostro business.