La partita IVA è una sequenza alfanumerica preceduta dalla sigla della nazione di appartenenza del soggetto fiscale che ne richiede l’apertura.
Questo numero identificativo viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate e rimane invariato per tutta la durata dell’attività del contribuente.
Il soggetto interessato può percorrere due vie ugualmente riconosciute e valide:
l’apertura partita IVA online, per chi ha dimestichezza sia in materia di contabilità che nell’uso di Internet;
rivolgersi ad un consulente fiscale, presso uno studio commercialista quotato e affidabile.
Hanno l’obbligo di apertura partita IVA (online o offline) tutti i professionisti iscritti ad un Albo, come avvocati e commercialisti, e tutti i soggetti che intraprendono attività ritenute rilevanti ai fini IVA, ossia impresa, arte, professione o lavoro autonomo.
Si ritiene ufficialmente avviata la procedura in fase di presentazione della dichiarazione di inizio attività, documento scaricabile anche in formato elettronico dal sito dell’Agenzia delle Entrate.
Esistono due modelli di identificativi IVA, quello AA9/11 per le ditte individuali e il modello AA7/10 destinato invece alle società.
Per una consulenza fiscale più approfondita, vi consigliamo di rivolgervi allo Studio Associato Rivieccio Di Marco, esperto gruppo commercialista (Piazza Garibaldi, Napoli) che vi guiderà, con utili suggerimenti e preziosi consigli, in ogni fase del vostro business.